You are in ›› Around Rome Tours - blog article view - Back to blog listing

Alla scoperta di Caravaggio!

around rome tours

Date: 2014-06-21 00:30:45

aroundrometours

Author: Veronica Sambati

rome tours

Comments: (0)

Nella verdeggiante pianura bergamasca occidentale sorge un piccolo comune italiano che ha il nome di…Caravaggio!
Ebbene si: il celeberrimo pittore italiano, Michelangelo Merisi, noto come  ‘Caravaggio’, deve questo soprannome al comune bergamasco in cui la famiglia si era trasferita per sfuggire alla peste.
Non è certo se il pittore sia nato a Milano o a Caravaggio, ma comunque egli si firmò sempre come Michelangelo Merisi da Caravaggio.
Permaloso, litigioso e violento, l’animo irrequieto di Caravaggio si è palesato in diversi episodi della sua vita privata, nonché nel suo modo rivoluzionario di esprimersi attraverso la pittura.
Mentre tra i suoi contemporanei andava di moda una pittura molto elegante e raffinata, chiamata ‘tardo-manierista’, che rappresentava la bellezza e la nobiltà dei soggetti e delle azioni a discapito del realismo, Caravaggio era alla ricerca della verità, attraverso una pittura definita naturale poiché catturava la realtà dei modelli che il pittore incontrava nella sua quotidianità.
Tra il 1592 e il 1606 Caravaggio soggiornò a Roma e sconvolse la capitale con la sua arte, tanto controcorrente quanto affascinante.

“C'è anche un Michelangelo da Caravaggio che fa a Roma cose meravigliose. [Però] accanto al buon grano c'è l'erbaccia: infatti, egli non si consacra di continuo allo studio, ma quando ha lavorato un paio di settimane se ne va a spasso per un mese o due, con la spada al fianco e un servo dietro di sé, e gira da un gioco di palla all'altro, sempre pronto ad attaccare briga e ad azzuffarsi, tanto che è raro che lo si possa frequentare. [...] Nonostante questo, la sua pittura è fuori discussione.”
Questa fu la descrizione che fece di Caravaggio il noto pittore fiammingo K. Van Mander.

Se volete scoprire gli straordinari capolavori che Caravaggio ha lasciato in eredità alla Città Eterna , molti dei quali contenuti in celebri chiese romane, vi consigliamo allora di prendere parte al tour del Caravaggio organizzato da Around Rome Tours.
Con il tour del Caravaggio avrete modo di vedere la basilica di Santa Maria del Popolo, la Chiesa di Sant’Agostino e la Chiesa di San Luigi dei Francesi.Caravaggio in Santa Maria del Popolo
Il tour del Caravaggio inizierà con la visita alle opere contenute nella chiesa di Santa Maria del Popolo: la Conversione di San Paolo e la Crocifissione di San Pietro.
Il tour del Caravaggio proseguirà poi con una piacevolissima passeggiata per le vie del centro storico della Città Eterna fino alla Chiesa di Sant’Agostino dove, sull'altare della prima cappella a sinistra, si trova la celebre Madonna dei Pellegrini.
L’ultima tappa del tour del Caravaggio vi condurrà nella Chiesa di San Luigi dei Francesi. Uno degli incarichi più significativi nella carriera di Caravaggio è stato quello della decorazione della Cappella Contarelli nella Chiesa di San Luigi dei Francesi. Caravaggio sviluppò una serie di tre dipinti dedicati alla figura di San Matteo: La Vocazione di San Matteo, il Martirio di San Matteo e San Matteo e l'Angelo.

Se volete lasciarvi stregare dall’artista ‘maledetto’ che continua ancora oggi ad incantare gli spettatori delle sue opere,  allora prenotate con noi il tour del Caravaggio…e non ve ne pentirete!

Leave your comment:


We must check if you are human !

reload captcha

Enter the words above or reload image:

Guest Comments:

Here are not comments for this article !

Monthly Blog Articles

I'm looking for:


catTour Categories

View all Tours
Vatican Tours
Colosseum Tours
Bus Tours
Night Tours
Walking Tours
Tours Outside Rome
Rental: Bike - Scooter - Segways
Food and Drink Tours
Day Trips and Excursions
Transfers

topTop Attractions

Vatican
Sistine Chapel
Colosseum
St. Peters Basilica
Panoramic Tour of the City
Pompeii Sorrento Capri
Florence
Tivoli
Naples Pompeii
Pantheon
Piazza Repubblica